Circolari e News

Circolare n. 16 – 2024: BONUS NATALE: Decreto di ampliamento

Nella circolare n. 15/2024 abbiamo illustrato la misura agevolativa (“Bonus Natale”), introdotta dalla Legge di Conversione del Decreto “Omnibus”, riconosciuta a favore dei lavoratori dipendenti che soddisfino determinati requisiti.

Successivamente all’entrata in vigore della predetta norma è stato pubblicato, in data 14/11/2024, il D.L. n. 167/2024 (recante “misure urgenti per la riapertura dei termini di adesione al concordato preventivo biennale e l'estensione di benefici per i lavoratori dipendenti, nonché disposizioni finanziarie urgenti per la gestione delle emergenze”); Decreto questo, volto ad ampliare la platea dei beneficiari del “Bonus Natale”.

Ad integrazione della precedente circolare indichiamo quanto previsto dal D.L. n. 167/2024.

Circolare n. 10 – 2023: NORMATIVA: Decreto “Lavoro”

È entrato in vigore il Decreto Legge n. 48/2023 (Decreto “Lavoro”); decreto questo, recante “misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro.

Si illustrano le novità di maggiore interesse per i datori di lavoro privati. Relativamente agli argomenti trattati si attendono i dovuti interventi da parte degli Enti competenti, che saranno oggetto di precise informative.

Circolare n. 15 – 2024: NORMATIVA: Legge di Conversione del Decreto

È entrata in vigore la Legge n. 143/2024 di conversione, con modifiche, del Decreto “Omnibus” (recante “misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico”).

Si illustra nella presente circolare la disposizione (“bonus Natale”) di interesse per i datori di lavoro privati.

Circolare n. 09 – 2023: DIRETTIVA UE N. 2019/1937: Whistleblowing

È stato pubblicato il D.Lgs. n. 24/2023 volto all’attuazione della Direttiva Europea n. 2019/1937, riguardante la “protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”. Si indicano nella presente circolare le disposizioni introdotte dal D.Lgs. n. 24/2023 di interesse per i datori di lavoro ed i committenti privati.

Circolare n. 14 – 2024: CODICE DELLE PARI OPPORTUNITA’ TRA UOMO E DONNA

Come trattato nella precedente circolare n. 24/2022 si richiama la modifica del 2022 dell’art. 46 del “Codice delle pari opportunità” in forza della quale è ampliata la platea delle aziende destinatarie della norma relativa alla redazione del “rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile”.

Si riportano le modifiche, esposte nella predetta circolare, intervenute sulla disciplina contenuta nell’art. 46 del “Codice delle pari opportunità”, relativamente alle aziende destinatarie della predetta modifica.

Circolare n. 08 – 2023: Decreto “Trasparenza”: BONUS CARBURANTE

È entrata in vigore la Legge n. 23/2023 di conversione, con modifiche, del Decreto “Trasparenza” (recante “Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico”).

La Legge di Conversione modifica la disposizione, illustrata nella precedente circolare n. 03/2023, relativa al trattamento fiscale e contributivo del “bonus carburante” riconosciuto al lavoratore dipendente nel corso dell’anno 2023.

Circolare n. 13 – 2024: sgravio contributivo per le assunzioni di vittime di violenza

Nella circolare n. 01/2024 abbiamo illustrato brevemente la misura agevolativa, introdotta dalla Legge di Bilancio 2024 a favore dei datori di lavoro che assumono donne disoccupate vittime di violenza beneficiarie del reddito di libertà, in attesa dei dovuti chiarimenti ad opera degli Enti competenti.

L’INPS è intervenuto fornendo le istruzioni operative ed i necessari chiarimenti normativi per la corretta gestione del nuovo esonero contributivo.

Ad integrazione della precedente circolare indichiamo quanto previsto dall’INPS nei propri interventi.

Circolare n. 07 – 2023: DECRETO “MILLEPROROGHE”

È entrata in vigore la Legge n. 14/2023 di conversione, con modifiche, del Decreto “Milleproroghe” (recante “disposizioni urgenti in materia di termini legislativi”).

Si illustrano nella presente circolare le disposizioni, della Legge di Conversione, di interesse per i datori di lavoro.

 

Circolare n. 12 – 2024: NORMATIVA: Legge di Conversione del Decreto “Coesione”

È entrata in vigore la Legge n. 95/2024 di conversione del Decreto “Coesione” (decreto recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”).

Ad integrazione della precedente circolare n. 10/2024 si riepilogano le disposizioni di interesse per i datori di lavoro privati.

 

Circolare n. 06 – 2023: LE PRESTAZIONI OCCASIONALI INPS

L’INPS è intervenuta al fine di fornire le indicazioni in merito all’applicazione delle nuove norme, introdotte dalla Legge di Bilancio 2023, in materia di prestazioni occasionali.

La presente circolare è volta a riepilogare quanto previsto dall’INPS

Circolare n. 11 – 2024: CHIUSURA PER FERIE ESTIVE

Si forniscono le istruzioni relative agli adempimenti urgenti da effettuarsi durante la chiusura dello Studio per il periodo delle ferie estive; adempimenti questi, relativi

  • agli infortuni sul lavoro;
  • alle assunzioni;
  • agli eventi da comunicarci alla riapertura degli uffici.

Circolare n. 05 – 2023: LA RIDUZIONE DELL’ALIQUOTA CONTRIBUTIVA

L’INPS con la circolare n. 07/2023 è intervenuta al fine di fornire le indicazioni e i dovuti chiarimenti in merito alla gestione della decontribuzione disposta, a favore del lavoratore dipendente, dalla Legge di Bilancio 2023.

Ad integrazione della precedente circolare n. 01/2023 si riporta quanto disposto dall’INPS.

 

Circolare n. 10 – 2024: NORMATIVA: Decreto “Coesione”

È entrato in vigore il Decreto Legge n. 60/2024 (Decreto “Coesione”); decreto questo, recante “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione.

Si illustrano le novità di maggiore interesse per i datori di lavoro privati. Relativamente agli argomenti trattati si attendono i dovuti interventi da parte degli Enti competenti, che saranno oggetto di precise informative.

Circolare n. 04 – 2023: Legge di Conversione del Decreto “Aiuti-quater”

È entrata in vigore la Legge n. 6/2023 di conversione del Decreto “Aiuti- quater” (decreto recante “misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica”).

La Legge di conversione conferma la disposizione illustrata nella precedente circolare n. 33/2022.

Circolare n. 9 – 2024: NORMATIVA: Legge di Conversione del Decreto “PNRR”

È entrata in vigore la Legge n. 56/2024 di conversione del Decreto “PNRR” (decreto recante Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”).

Ad integrazione della precedente circolare n. 07/2024 si riepilogano le disposizioni (sia confermate, sia introdotte in sede di conversione) di interesse per i datori di lavoro privati.

Circolare n. 03 – 2023: NORMATIVA: Decreto “Trasparenza”

Illustriamo nella presente circolare quanto previsto dal Decreto Legge n. 05/2023 (Decreto “Trasparenza”); decreto questo, recante “Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico”. Si indica la disposizione (bonus carburante) di interesse per i datori di lavoro privati.

Circolare n. 8 – 2024: NORMATIVA: Decreto “Anziani”

È entrato in vigore il Decreto “Anziani” (D. Lgs. n. 29/2024 recante “Disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane”); detto decreto è finalizzato alla tutela della popolazione anziana. Riportiamo nella presente circolare le disposizioni di interesse per i datori di lavoro privati.

Circolare n. 02 – 2023: ESONERO CONTRIBUTIVO PARITÀ DI GENERE

L’INPS è intervenuto al fine di fornire le istruzioni per la presentazione della domanda di accesso all’esonero contributivo per i datori di lavoro del settore privato che abbiano ottenuto la certificazione della parità di genere.

Ad integrazione della precedente circolare n. 34/2022 si riporta quanto disposto dall’INPS.

 

Circolare n. 7 – 2024: NORMATIVA: Decreto “PNRR” e Legge di Conversione

Sono entrati in vigore il Decreto Legge “PNRR” (recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”) e la Legge di conversione del Decreto “Milleproroghe” (recante “disposizioni urgenti in materia di termini normativi”). Si illustrano nella presente circolare le novità, in materia di lavoro, introdotte dalla predetta normativa.

Circolare n. 01 – 2023: LEGGE DI BILANCIO 2023

È entrata in vigore la Legge n. 197/2022 (Legge di Bilancio 2023); si fornisce un’informativa sulle novità di maggiore interesse per i datori di lavoro sostituti di imposta.

Relativamente agli argomenti trattati, si attendono i dovuti interventi da parte degli Enti competenti; interventi questi, che saranno oggetto si successive circolari.

Circolare n. 6 – 2024: intervento in materia di welfare aziendale

Nella circolare n. 01/2024 abbiamo illustrato quanto disposto dalla Legge di Bilancio 2024 in materia di “misure fiscali per il welfare aziendale” e di “detassazione del lavoro notturno e festivo nel settore turistico-alberghiero”: l’Agenzia delle Entrate è di recente intervenuta fornendo le istruzioni operative ed i necessari chiarimenti per una corretta gestione degli istituti. Ad integrazione della precedente circolare n. 01/2024 si riporta quanto oggi previsto dall’Agenzia delle Entrate.

Circolare n. 34 – 2022: esonero contributivo parità di genere

Il Ministero del Lavoro è intervenuto, con proprio decreto, a definire i criteri e le modalità di concessione dell’esonero contributivo per la parità di genere. In attesa delle istruzioni INPS, volte a stabilire i termini e le modalità di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione, si illustra nella presente circolare quanto previsto dalla normativa vigente in materia.

Circolare n. 5 – 2024: LEGGE DI BILANCIO 2024: lavoratrici madri dipendenti

Nella circolare 01/2024 abbiamo illustrato brevemente la misura agevolativa, introdotta dalla Legge di Bilancio 2024 a favore delle lavoratrici madri dipendenti, in attesa dei dovuti chiarimenti ad opera degli Enti competenti.

L’INPS è di recente intervenuto (circolare 27/2024) fornendo le istruzioni operative ed i necessari chiarimenti normativi per la corretta gestione del nuovo esonero contributivo.

Ad integrazione della precedente circolare indichiamo quanto previsto dalla circolare INPS 27/2024.

 

Circolare n. 33 – 2022: NORMATIVA: Decreto “Aiuti-quater”

È entrata in vigore la Legge n. 175/2022 di conversione del Decreto “Aiuti-ter” (decreto portante “ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”). Ad integrazione delle precedenti circolari n. 27/2022 e n. 29/2022 si riepiloga, anche alla luce degli interventi dell’INPS, la disciplina relativa all’indennità una tantum di €. 150,00.

Circolare n. 4 – 2024: LEGGE DI BILANCIO 2024: aliquota contributiva

L’INPS con la circolare n. 11/2024 è intervenuto al fine di fornire le indicazioni e i dovuti chiarimenti in merito alla gestione della decontribuzione disposta, a favore del lavoratore dipendente, dalla Legge di Bilancio 2024.

Ad integrazione della precedente circolare n. 01/2024 si riporta quanto disposto dall’INPS.

Circolare n. 32 – 2022: NORMATIVA: Legge di Conversione del Decreto “Aiuti-ter”

È entrata in vigore la Legge n. 175/2022 di conversione del Decreto “Aiuti-ter” (decreto portante “ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”). Ad integrazione delle precedenti circolari n. 27/2022 e n. 29/2022 si riepiloga, anche alla luce degli interventi dell’INPS, la disciplina relativa all’indennità una tantum di €. 150,00.

Circolare n. 3 – 2024: INAIL: ASSICURAZIONE E GESTIONE

Si riepilogano nella presente circolare i principali aspetti, di maggiore interesse per il datore di lavoro, collegati alla tutela assicurativa INAIL:

  • l’INAIL e l’obbligo assicurativo;
  • la gestione del rapporto assicurativo;
  • l’azione di regresso dell’INAIL.   

Circolare n.31 -2022: LEGGE DI BILANCIO 2022: esonero contributivo per ...

L’INPS, dopo una prima circolare volta a fornire le istruzioni operative ed i necessari chiarimenti normativi per la corretta gestione dell’esonero contributivo delle lavoratrici madri, è di recente intervenuto (messaggio n. 4042/2022) al fine di fornire ulteriori chiarimenti in merito alla misura agevolativa.

Riepiloghiamo quanto ad oggi previsto in relazione all’agevolazione in argomento.

Circolare n. 2 – 2024: DELEGA PER LA RIFORMA FISCALE

In attuazione della Legge Delega per la Riforma Fiscale è entrato in vigore il D.Lgs. n. 216/2023; decreto questo, volto all’attuazione “del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema di imposte sui redditi”.

Illustriamo nella presente circolare quanto previsto dal predetto Decreto Legislativo n. 216/2023.

Circolare n.30 -2022: MISURE FISCALI PER IL WELFARE AZIENDALE E BONUS CARBURANTE

Nelle circolari n. 23/2022 e n. 26/2022 abbiamo illustrato quanto disposto dal Decreto “Aiuti-bis” in materia di “misure fiscali per il welfare aziendale”, in attesa dei dovuti chiarimenti ad opera degli Enti competenti: l’Agenzia delle Entrate è di recente intervenuta fornendo i necessari chiarimenti, anche relativamente al rapporto con il bonus carburante (illustrato nella circolare n. 11/2022). Ad integrazione delle precedenti circolari si riporta quanto oggi previsto dall’Agenzia delle Entrate. .

Circolare n. 1 – 2024: NORMATIVA: LEGGE DI BILANCIO 2024

È entrata in vigore la Legge n. 213/2023 (Legge di Bilancio 2024); si fornisce un’analisi delle disposizioni di maggiore interesse per i datori di lavoro - sostituti di imposta.

Relativamente agli argomenti trattati si attendono i dovuti interventi da parte degli Enti competenti, che saranno oggetto di precise informative.

Circolare n.29 -2022: INDENNITA’ UNA TANTUM €. 150,00

L’INPS è intervenuto al fine di fornire le istruzioni applicative in materia di indennità una tantum per i lavoratori dipendenti prevista dal Decreto “Aiuti-ter”. Ad integrazione della precedente circolare n. 27/2022, si riporta quanto disposto dall’INPS relativamente ai rapporti di lavoro subordinato.

Circolare n. 19 – 2023: PARITA’ UOMO - DONNA

Si fornisce nella presente circolare sia un riepilogo della normativa oggi vigente in materia di parità di genere nel mondo del lavoro, sia quanto previsto dalla Direttiva UE n. 2023/970 “volta a rafforzare l'applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore attraverso la trasparenza retributiva e i relativi meccanismi di applicazione”.

Seguiranno i dovuti aggiornamenti all’atto del recepimento, da parte del nostro ordinamento, di quanto disposto dalla predetta Direttiva dell’Unione europea.  

Circolare n.28 - 2022: ULTERIORE INDENNITA’ UNA TANTUM €. 200,00

L’INPS con la circolare n. 111/2022 è intervenuto al fine di fornire le indicazioni e i dovuti chiarimenti in merito al riconoscimento dell’ulteriore indennità una tantum di €. 200,00, introdotta dal Decreto “Aiuti-bis” e dalla Legge di Conversione del medesimo Decreto.

Ad integrazione delle precedenti circolari n. 23/2022 e n. 26/2022, si riporta quanto disposto dall’INPS relativamente ai rapporti di lavoro subordinato.

Circolare n. 18 – 2023: DECRETO LEGGE N. 145/2023: INDENNITA’ UNA TANTUM

Il D.L. n. 145/2023 ha previsto per l’anno 2023 il riconoscimento, a favore dei lavoratori a tempo parziale ciclico, dell’indennità una tantum introdotta dalla Legge di Conversione del Decreto “Aiuti”. L’INPS, con il messaggio n. 3977 del 10 Novembre 2023, ha fornito le prime indicazioni amministrative volte a consentire ai lavoratori interessati la fruizione dell’indennità una tantum.

Circolare n.27 -2022: NORMATIVA: Decreto “Aiuti-ter”

Illustriamo nella presente circolare quanto previsto dal Decreto Legge n. 144/2022 (Decreto “Aiuti-ter”); decreto questo, recante “ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”. Il Decreto “Aiuti-ter” prevede ulteriori interventi in favore di lavoratori per fronteggiare gli effetti economici della crisi. Si indicano le novità di interesse per i datori di lavoro privati.

Circolare n. 17 – 2023: BONUS CARBURANTE E MISURE FISCALI WELFARE AZIENDALE

Nelle circolari n. 03/2023, n. 08/2023, n. 10/2023, n. 13/2023 e n. 15/2023 abbiamo illustrato sia quanto disposto dal Decreto “Trasparenza” e dal Decreto “Lavoro” in materia di “bonus carburante” e di “misure fiscali per il welfare aziendale”, sia quanto chiarito dall’Agenzia delle Entrate in merito ai predetti istituti. L’INPS, con il messaggio n. 3884 del 6 Novembre 2023, fornisce i dovuti chiarimenti in merito alla gestione previdenziale dei fringe benefit sopra citati.
Ad integrazione delle precedenti circolari si riepiloga la disciplina dei fringe benefit 2023, riportando altresì quanto previsto dall’INPS nel proprio messaggio n. 3884/2023.

Circolare n.26 -2022: NORMATIVA: Legge di Conversione del Decreto “Aiuti-bis”

È entrata in vigore la Legge n. 142/2022 di conversione del Decreto “Aiuti-bis” (decreto portante “misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali”).
Ad integrazione della precedente circolare n. 23/2022 si riepilogano le disposizioni (sia confermate, sia introdotte in sede di conversione) di interesse per i committenti ed i datori di lavoro privati.

***

Circolare n. 16 – 2023: DECRETO LAVORO E CONTRATTO DI LAVORO

Nelle circolari n. 10/2023 e n. 13/2023 abbiamo illustrato, restando in attesa di un intervento interpretativo ministeriale, quanto disposto dal Decreto “Lavoro” in materia di “contratto di lavoro a tempo determinato”: il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è di recente intervenuto fornendo le prime indicazioni interpretative. Ad integrazione delle precedenti circolari si riporta quanto disciplinato dalla normativa oggi vigente e chiarito dal Ministero del Lavoro.

Circolare n.25 -2022: LEGGE DI BILANCIO 2022: esonero contributivo per ...

Nella circolare 04/2022 abbiamo illustrato brevemente la misura agevolativa, introdotta dalla Legge di Bilancio 2022 a favore delle lavoratrici madri dipendenti, in attesa dei dovuti chiarimenti ad opera degli Enti competenti. L’INPS è di recente intervenuta (circolare 102/2022) fornendo le istruzioni operative ed i necessari chiarimenti normativi per la corretta gestione del nuovo esonero contributivo. Ad integrazione della precedente circolare ed in attesa di ulteriori chiarimenti, relativi ai rapporti di lavoro domestico, da parte dell’Ente Previdenziale riepiloghiamo e indichiamo quanto previsto dalla circolare INPS 102/2022. .

***

Circolare n. 15 – 2023: MISURE FISCALI PER IL WELFARE AZIENDALE E BONUS CARBURANTE

Nelle circolari n. 10/2023 e n. 13/2023 abbiamo illustrato quanto disposto dal Decreto “Lavoro” in materia di “misure fiscali per il welfare aziendale”: l’Agenzia delle Entrate è di recente intervenuta fornendo i necessari chiarimenti, anche relativamente al rapporto con il bonus carburante (trattato nella circolare n. 08/2023).

Ad integrazione delle precedenti circolari si riporta quanto oggi previsto dall’Agenzia delle Entrate.

Circolare n.24 -2022: CODICE DELLE PARI OPPORTUNITA’ TRA UOMO E DONNA:

È intervenuta la modifica dell’art. 46 del “Codice delle pari opportunità” in forza della quale è ampliata la platea delle aziende destinatarie della norma relativa alla redazione del “rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile”.

Si illustrano nella presente circolare le modifiche intervenute sulla disciplina contenuta nell’art. 46 del “Codice delle pari opportunità”, relativamente alle aziende destinatarie della predetta modifica.

***

Circolare n. 14 – 2023: ASSUNZIONI E STABILIZZAZIONI DEI RAPPORTI DI LAVORO

Si fornisce nella presente circolare un riepilogo degli incentivi e delle agevolazioni contributive disciplinate dalla normativa oggi vigente e rese operative a seguito dei dovuti interventi degli Enti competenti.

Circolare n.23 -2022: NORMATIVA: Decreto “Aiuti-bis”

Illustriamo nella presente circolare quanto previsto dal Decreto Legge n. 115/2022 (Decreto “Aiuti-bis”); decreto questo, recante “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali”. Il Decreto “Aiuti-bis” prevede, fra le molteplici norme, tre importanti interventi in favore dei lavoratori per fronteggiare gli effetti economici della crisi. Si indicano le novità di interesse per i datori di lavoro privati.

***

Circolare n. 13 – 2023: Legge di Conversione del Decreto “Lavoro”

È entrata in vigore la Legge n. 85/2023 di conversione del Decreto “Lavoro” (decreto portante “misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro”). Ad integrazione della precedente circolare n. 10/2023 si riepilogano le disposizioni (sia confermate, sia introdotte in sede di conversione) di interesse per i datori di lavoro privati.

Circolare n.22 -2022: NORMATIVA: Legge di Conversione del Decreto “Aiuti”

È entrata in vigore la Legge n. 91/2022 di conversione del Decreto “Aiuti” (decreto portante “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina”). La predetta Legge di conversione introduce un’indennità una tantum a favore dei lavoratori a tempo parziale ciclico verticale e conferma gli istituti indicati nella precedente circolare n. 14/2022.

***

Circolare n. 12 – 2023: CHIUSURA PER FERIE ESTIVE adempimenti urgenti

Si forniscono le istruzioni relative agli adempimenti urgenti da effettuarsi durante la chiusura dello Studio per il periodo delle ferie estive; adempimenti questi, relativi

  • agli infortuni sul lavoro;
  • alle assunzioni;
  • agli eventi da comunicarci alla riapertura degli uffici.

Circolare n.21 -2022: CONCILIAZIONE VITA LAVORO – D.LGS. 105/2022

È entrato in vigore il D.Lgs. n. 105/2022 volto all’attuazione della Direttiva Europea n. 2019/1158, relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza.

Il D.Lgs. 105/2022 reca disposizioni finalizzate a migliorare la conciliazione tra attività lavorativa e vita privata per i genitori ed i prestatori di assistenza; ciò al fine di conseguire la condivisione delle responsabilità di cura tra uomini e donne e la parità di genere in ambito lavorativo e familiare.

Si indicano nella presente circolare le disposizioni introdotte dal D.Lgs. n. 105/2022, integrate dagli intervenuti chiarimenti dell’INPS, di interesse per i datori di lavoro e i soggetti committenti privati.

 

***

Circolare n. 11 – 2023: NORMATIVA: Decreto “Alluvione”

È entrato in vigore il Decreto Legge n. 61/2023 (Decreto “Alluvione”); decreto questo, volto a disciplinare “interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023”.

Il Decreto “Alluvione” interviene al fine di fronteggiare l’emergenza provocata dai recenti eventi alluvionali che hanno colpito l’Emilia-Romagna ed alcune zone delle Marche e della Toscana.

Si indicano le disposizioni di maggiore interesse in materia di lavoro.

Circolare n.20 -2022: DIRETTIVA UE N. 2019/1152: Decreto “Trasparenza”

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del n. 176 del 29/07/2022 il D.Lgs. n. 104/2022 (Decreto “Trasparenza”); detto decreto, in attuazione della Direttiva Europea n. 2019/1152 relativa “alle condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione Europea”, è volto a disciplinare il diritto del lavoratore all'informazione sugli elementi essenziali del rapporto di lavoro e sulle condizioni di lavoro.

Si indicano nella presente circolare le disposizioni introdotte dal D.Lgs. n. 104/2022 di interesse per i datori di lavoro e per i committenti privati.

***

Image

Capitale Sociale € 30.000 i.v.
Iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna – C.F. 02643071208
R.E.A 455491
P.IVA  02643071208